E’ arrivato WhatsApp Business, uno strumento utile per l’azienda che comunica

Una novità nel panorama delle App sempre più concentrate nel dare nuovi strumenti per il business: WhatsApp Business.

Questa App  è sviluppata da  WhatsApp  ed è scaricabile da Google Play Store (link diretto)

Usare questa App significa separare il mondo Business dal proprio Privato. WhatsApp nel tempo è diventato, non solo uno strumento di messaggistica, ma anche uno strumento di Marketing.
 
Se installate la versione Business dovete abbandonare la versione “standard” per non avere messaggi duplicati anche perchè il sistema non vi permette di usare le due App contemporaneamente.
Anche nel caso di telefoni con DualSim non è possibile utilizzare WhatsApp con entrambe le SIM.
Quando installate l’App vi viene chiesto se volete utilizzare l’ultimo backup (che dovrebbe essere stato eseguito sul vostro account @google). Fate attenzione alla data e ora a cui fa riferimento il backup. Se notate che la data è troppo antecedente, vi consiglio di interrompere la nuova installazione ed eseguire un backup al momento in modo da non perdere i messaggi più recenti.
L’operazione si svolge rapidamente e senza altri interventi da parte vostra se non la richiesta di un codice di verifica che vi verrà inviato via SMS, ma Android rileva automaticamente l’arrivo del messaggio e fa avanzare la procedura di attivazione.

 

Alcune nuove funzioni : creare un profilo aziendale, sito web, indirizzo dell’azienda, creare risposte rapide da inviare automaticamente al cliente.

Le Statistiche (che prima non erano presenti) sono un po’ essenziali se pensiamo che non è un social network ma un sistema di messaggistica. Ci siamo chiesti quale fosse il senso di avere statistiche come quelle dell’immagine.

 

Con la funzione di  messaggi di assenza si può far sapere ai clienti quando non si è disponibili, oppure impostando un messaggio di benvenuto si può inviare un messaggio introduttivo quando un cliente scrive per la prima volta dopo due settimane.

Se cercate delle grosse differenze resterete delusi, il resto delle funzioni restano invariate. Al momento questa App non è disponibile su piattaforma IOS

Cliccando sull’immagine qui sotto potrete vedere i vari passaggi dall’App in fase di installazione/sostituzione.

Attenzione alle Copie non originali di WhatsApp Business

Se cercate su Google Play Store troverete molte App a conpedio di WhatsApp tra cui anche un’altra “non originale”. Non abbiamo avuto modo di provarla ma abbiamo notato che il produttore non è lo stesso e quindi ci siamo attenuti all’originale.

Qui di seguito le due App a confronto. Vi raccomandiamo ci controllare sempre chi sia il produttore di quello che state scaricando e utilizzando.

 

Post Simili

Web Marketing per le Aziende...

Il WebMarketing per le aziende passa anche attraverso una Strategia di Marketing. Ecco di...

Non aprite quel Profilo...

Aprire un Profilo Facebook per aggirare il nuovo algoritmo di Facebook non è una buona...

Il prezzo è troppo alto…

Il prezzo è troppo alto… Quante volte abbiamo sentito (o usato come “scusa”)...

Corsi Social Maggio 2018...

Corsi – Nel mese di Maggio 2018 ho creato un bellissimo progetto di collaborazione...

Lascia un Commento