Table of contents
Share Post

Curiosando sulla Rete mi sono imbattuto in “colloquio diretto” e ho trovato un’intervista interessante a Emanuel Benedetti che spiega quanto sia importante la formazione  e in particolare la formazione finanziata.

Ogni 5 anni è fondamentale riaggiornare le proprie competenze, sia per se stessi che per l’azienda.

La Formazione dei dipendenti resta un “valore” per la persona e l’azienda dovrebbe/potrebbe favorire la riqualificazione e l’aggiornamento del personale. Anche a livello etico, supportare i dipendenti nella loro riqualificazione, pone la nostra azienda su un gradino più alto delle altre.

Credo infatti che esista un doppio sistema di valutazione per cui le Aziende scelgono i propri collaboratori ma è anche vero il contrario.

 

La Formazione Finanziata aiuta le aziende ad intraprendere percorsi formativi senza spese, fatto salvo per le ore del dipendente.

Io consiglio sempre di realizzare un piano di crescita prima di qualsiasi percorso formativo per finalizzare le azioni formative. E’ fondamentale un primo incontro progettuale che il consulente (in2parole in questo caso) deve fare insieme al titolare (o all’addetto alla formazione in azienda) per studiare l’obbiettivo maggiormente produttivo che si possa raggiungere.

Dopo l’analisi iniziale viene chiesto all’azienda di iscriversi (senza costi) al Fondo che fa maturare un contributo di circa 40,00 € /anno per ogni lavoratore.

 

Mi piace molto questo ritorno ai Podcast e penso che siano una valida alternativa da affiancare ai video di Youtube.

Ti consiglio di seguire Colloquio Diretto sui vari social perchè penso sia un valido supporto per spunti e osservazioni sull’attività delle aziende.

Sapersi differenziare nel mondo dei social diventa importante e Colloquio Diretto penso sia riuscito in questo intento.

Nel prossimo futuro affronteremo anche noi questo tipo di soluzione anche per dare un supporto alla disabilità o semplicemente per rendere i nostri contenuti più fruibili anche per chi non sta mail al computer (auto, palestra, cucina ecc).

 

Ascolta “Come fare carriera con la formazione finanziata?” su Spreaker.

Cristian Tava

Titolare di in2parole ne ho fatto uno strumento per raccontare la mia visione del mondo attraverso la comunicazione etica. Sono ideatore del progetto Villaggio Saggio per promuovere l'economia circolare e metto la mia agenzia a disposizione di progetti che ne rispettino l'aspetto etico e di comunità.

Mi piace pensare al mondo come qualcosa di unico e diverso sempre in divenire e amo proprio l'unicità delle persone.

Stay in the loop

Subscribe to our free newsletter.

Related Articles