L’energia si trasforma. Non so come la pensiate ma io credo che al mio funerale vorrei persone che ballano e suonano e si ricordano di quanto ero folle e imprevedibile. Vorrei che ricordassero la versione migliore di me e anche tutte quelle cose che ho raccontato solo a pochi ma che ora ha senso diventino utili a tutti.
Conosco Morena Bonpadre, mosaicista e artista incredibile, da moltissimi anni, dai nostri primi mercati artigianali e rievocazioni storiche. Lei nel tempo è rimasta più fedele al suo progetto artistico mentre io mi sono dedicato alla voce e alla comunicazione.
Quando, questa estate durante le Feste Medievali di Offagna, ci siamo trovati nella sua bottega per confrontarci e per chiacchierare mi sono reso conto dell’importante ruolo dell’arte in momenti importanti.
Ho capito negli anni quante storie ci siano racchiuse dentro ogni opera di artigianato artistico e quanto valore ci sia in ogni artigiano-artista che usa la manualità per comunicare in maniera emozionale ed a volte quasi istintiva. Non serve capire, basta ascoltare con gli occhi.
Mentre morena mi raccontava di una sua opera che face a commuovere il mio sguardo è caduto su l’opera che vedi in questo articolo. Un’opera unica, un ricordo profondo e caldo: il ricordo di suo marito che non c’è più.
L’ho un po’ sgridata per non aver dato all’opera la giusta rilevanza e luce, ma averlo “mischiato” con gli altri oggetti da lei prodotti.
In quel momento ho capito che la voce avrebbe dato un senso molto diverso all’opera: avrebbe permesso alle persone non solo di ammirare un lavoro di alta qualità che racconta un sentimento avrebbe anche dato la possibilità alle persone di ascoltare la voce delle persone che ricordavano la persona con i propri aneddoti e il proprio modo di ricordare.
Come molte cose, questo progetto nasce dall’osservazione e un po’ per caso, spalancando le porte di una cosa che mi piace associare all’eternità (la voce registrata)
Tecnologia e Arte
In rete ci sono già molti modi di celebrare i nostri defunti e la mia scelta è infine caduta sulla tecnologia NFC che permette, avvicinando uno smartphone, di ricevere un segnale (senza QR Code o altro) che può collegare uno o più audio (e non solo) con il vantaggio che è un tipo di tecnologia ormai implementata su tutti gli apparecchi smartphone.