Table of contents
Share Post

La Formazione Finanziata:

Per Formazione Finanziata si intende un contributo di cui le aziende possono usufruire grazie ad un versamento che viene fatto su ogni busta paga (dipendenti) pari allo 0,30 % della stessa.

Questo contributo viene gestito da appositi enti, Fondi Interprofessionali, che approvano appositi piani formativi attraverso alcune agenzie presenti sul territorio.

Cosa posso finanziare:

questo strumento nasce per riqualificare il personale DIPENDENTE in vari settori di formazione (sicurezza, anticendio ma anche comunicazione, lingue, export)

Ma perchè è così importante la Formazione fatta in azienda:

Ogni realtà aziendale vive i propri ritmi spesso in maniera “isolata” cercando di condurre la propria vita produttiva con la massima cura e attenzione. Ma il Mercato continua ad evolversi (sia quello commerciale che il mercato del lavoro) e sviluppare competenze aggiornate o all’avanguardia concede all’Azienda un vantaggio competitivo.

In particolare il mondo della comunicazione e delle tecnologie si evolve su cicli semestrali e quindi molto veloci.

Disporre in azienda di figure preparate da professionisti è una condizione irrinunciabile.

Formare il personale costa troppo:

Questo non è corretto, il costo della “staticità” è molto più alto e il rischio di andare fuori mercato è decisamente troppo alto.

Il Mercato è in continua evoluzione e i tempi di aggiornamento del webMarketing sono molto veloci.

Quali strumenti finanziari aiutano le aziende a Formare il personale dipendente:

I Fondi Interprofessionali permettono di coprire in toto o in parte i costi della formazione. I Fondi sono sempre attivi, non occorre fare bandi o gare o appalti per accedervi quindi non hanno scadenze. Unica condizione è che l’Azienda verifichi con il consulente del lavoro di non avere già “impegnato” il Fondo per completare la maturazione di un precedente Corso.

Come accedere alla formazione finanziata:

Contattaci per un colloquio nella tua azienda per comprendere le possibilità offerte dai Fondi Interprofessionali e dalla Formazione Finanziata.

 

 

Cristian Tava

Titolare di in2parole ne ho fatto uno strumento per raccontare la mia visione del mondo attraverso la comunicazione etica. Sono ideatore del progetto Villaggio Saggio per promuovere l'economia circolare e metto la mia agenzia a disposizione di progetti che ne rispettino l'aspetto etico e di comunità.

Mi piace pensare al mondo come qualcosa di unico e diverso sempre in divenire e amo proprio l'unicità delle persone.

Stay in the loop

Subscribe to our free newsletter.

Related Articles